Rischio sismico

In caso di richiesta di soccorso tecnico urgente puoi rivolgerti ai Vigili del Fuoco.

Se si tratta di richiesta a seguito di un terremoto, per richiedere un sopralluogo di agibilità con scheda Aedes, rivolgiti al tuo Comune che effettuerà il sopralluogo secondo le priorità individuate.

Se si tratta di una richiesta di sopralluogo non legata a una situazione di emergenza, rivolgiti ai Vigili del Fuoco oppure incarica un tuo tecnico di fiducia.

Il  terremoto  è un fenomeno fisico naturale provocato da cause che trovano origine a diversi chilometri di profondità nella crosta terrestre, legate alla trasformazione continua del nostro pianeta, che mettono in gioco energie enormi.

Allo stato attuale delle conoscenze scientifiche non è possibile prevedere con esattezza né dove, né quando, né con quale forza si verificheranno delle scosse di terremoto.

Prima di metterti in viaggio verifica sempre se la struttura in cui soggiornerai rispetta i criteri della normativa antisismica, richiesti per quella zona, chiedendo maggiori informazioni al proprietario/gestore dell’immobile.

È il Dirigente responsabile della sicurezza dell’edificio che decide, in base al piano di valutazione dei rischi, se procedere all'evacuazione  dopo un evento sismico.

Il Dirigente responsabile della sicurezza ha anche il compito di verificare se sono state emesse ordinanze sindacali di evacuazione e di valutare l’intervento dei tecnici per effettuare le necessarie verifiche di agibilità sull’edificio.

Per avere informazioni certe e verificate su un evento, consulta i siti internet o i profili social degli enti ufficiali. In particolare, per sapere se si sono verificate delle scosse di terremoto puoi consultare la lista degli ultimi terremoti pubblicata dall’INGV-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.