Insegnanti e studenti

In questa sezione sono raccolte le risposte ai quesiti più frequenti rivolti al Dipartimento dal mondo della scuola e dell’università: visite alla sede operativa, materiali didattici, campi scuola e progetti formativi per i più giovani.

Insegnanti e studenti

Per richiedere dati che sono in possesso di questa Amministrazione, consulta le procedure di accesso civico.

Per richiedere un contributo ai nostri Uffici invia, tramite la tua Università o il tuo relatore, una richiesta formale via PEC o posta ordinaria.

Ricorda di indicare le tue generalità e un contatto (mail o telefono), il titolo della tesi e una descrizione che specifichi gli scopi della ricerca. Una volta ricevuta la richiesta, sarai ricontattato dai nostri Uffici.

Il Dipartimento della Protezione Civile non ha presentato alcun bando di Servizio civile per l'anno in corso.

Il Servizio civile rappresenta comunque un’occasione di crescita personale e di formazione per i giovani che volontariamente scelgono di offrire qualcosa di sé, agli altri e al proprio Paese, acquisendo al contempo conoscenze e competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.

L’iniziativa è curata dall'UNSC-Ufficio Nazionale per il Servizio Civile del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il Servizio civile nazionale è diventato infatti universale.

Per informazioni sui bandi di Servizio civile e sulle modalità di presentazione della domanda, rivolgiti all’USNC.