Insegnanti e studenti

In questa sezione sono raccolte le risposte ai quesiti più frequenti rivolti al Dipartimento dal mondo della scuola e dell’università: visite alla sede operativa, materiali didattici, campi scuola e progetti formativi per i più giovani.

Insegnanti e studenti

Per richiedere dati che sono in possesso di questa Amministrazione, consulta le procedure di accesso civico.

Per richiedere un contributo ai nostri Uffici invia, tramite la tua Università o il tuo relatore, una richiesta formale via PEC o posta ordinaria.

Ricorda di indicare le tue generalità e un contatto (mail o telefono), il titolo della tesi e una descrizione che specifichi gli scopi della ricerca. Una volta ricevuta la richiesta, sarai ricontattato dai nostri Uffici.

Quest'anno il Dipartimento della Protezione Civile partecipa al bando di Servizio civile universale 2023/2024 con il progetto "Io Non Rischio 365: la comunicazione", in collaborazione con Fondazione Cima. Le domande possono essere presentate fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023 attraverso la piattaforma DOL raggiungibile all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it

I posti messi a disposizione sono quattro: due per la sede del Dipartimento a Roma e due per quella di Fondazione Cima a Savona. Tra le principali attività previste nei 12 mesi del progetto: diffusione delle buone pratiche di protezione civile, elaborazione di contenuti multimediali da veicolare tramite il sito web e i canali social di Io non rischio, analisi dei risultati e dei linguaggi comunicativi utilizzati nella campagna al fine di migliorarne l’efficacia.

Il Servizio civile universale è rivolto a tutti i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età e che abbiano la cittadinanza italiana. Per informazioni sul Servizio civile universale e sulle modalità di presentazione della domanda, puoi consultare il sito internet del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.